Le Spiagge a Leuca e dintorni

Il successo e la bellezza di Leuca è dovuta principalmente al mare e alla straordinaria varietà del suo tratto di costa: nel raggio di pochissimi chilometri si possono trovare scogliere selvagge e misteriose, insenature suggestive e affascinanti, distese infinite di sabbia chiarissima.

Questo sicuramente anche grazie alla particolare posizione geografica nella quale sorge il borgo, cioè nell’esatto punto d’incontro fra la costa salentina adriatica, decisamente aspra e prominente, e quella ionica, più dolce e sinuosa (si lo sappiamo che il confine tra i due mari è incerto e si presta a diverse interpretazioni…).

Foto Spiaggia di Leuca

Il mare di Leuca perciò riesce ad accontentare ogni tipologia di visitatore, di esigenza, di voglia: da chi cerca un angolo tranquillo per rilassarsi durante le meritate ferie, a chi cerca una spiaggia mondana per il puro divertimento, a chi trascorre le vacanze con tutta la famiglia, a chi cerca l’adrenalina dello sport estremo sulle coste selvagge.

Nel centro abitato di Santa Maria di Leuca, tramite il lungomare, è possibile accedere a diversi stabilimenti, che con il tempo sono diventati il punto di riferimento per i bagnanti del posto, nonché punto di ritrovo serale e notturno, avendo esteso la propria funzione anche a pub e bar mondani. Si tratta comunque di lidi attrezzati, accessibili comodamente tramite strutture in legno e completi di ogni confort per i turisti: è il caso ad esempio dello storico Lido Azzurro, di Lido Samarinda o di Lido Giulia.

Spostandoci sul versante adriatico troviamo la splendida località del Ciolo, un vero e proprio fiordo che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie allo spettacolo unico che offre: dall’altissimo ponte che unisce le due scogliere a strapiombo che formano il canyon, si ha infatti una vista mozzafiato, con la cornice adrenalinica dei tuffi spericolati e di una natura tanto selvaggia quanto affascinante. Dal ponte, percorribile in auto, si può accedere ad una scalinata che conduce giù fino all’insenatura del mare.

Ponte Ciolo
Foto Franco Mantegani

 

Risalendo invece la costa ionica, a pochi chilometri da Leuca troviamo la Marina di Felloniche, che appartiene al comune di Patù. Questa località ha conosciuto una certa attenzione solo di recente, tanto da risultare quasi incontaminata e selvaggia fino agli anni ’60.

Per questo risulta particolarmente adatta a quei turisti che preferiscono evitare i posti e le spiagge troppo affollate, pur non rinunciando a servizi ed infrastrutture che assicurino un certo tipo di comfort.

Nonostante l’insenatura Felloniche sia costituita prevalentemente da costa rocciosa, l’accesso al mare è dolce e non difficoltoso, e non mancano i tratti sabbiosi. Si ha quindi la possibilità di usufruire dei tipici servizi dei lidi attrezzati, come il noleggio di canoe e di attrezzature sportive.

Torre Pali
Foto di Franco Mantegani

Più grezza, ma non meno affascinante, è la vicina Marina di San Gregorio, dove l’accesso al mare è consentito dal porticciolo, quello che resta del porto dell’ antica città messapica. Qui il litorale alterna zone sabbiose e altre rocciose, che costituiscono il luogo ideale per chi vuole godere delle bellezze naturali del Salento in una situazione di assoluto relax.

A 12 Km da Leuca troviamo Torre Vado, località turistica che vanta oltre un chilometro di lungomare, e che prende il nome dalla caratteristica torre di avvistamento risalente al XVI secolo.

Appartenente al comune di Morciano di Leuca, Torre Vado ha subito uno sviluppo turistico che si è rilevato molto importante per la zona, tanto da essere oggi considerato uno dei posti più interessanti per trascorrere le vacanze in Salento.

Una delle punte di diamante delle spiagge salentine è certamente Pescoluse, che fa parte della marina di Salve. A soli 13 Km da Leuca, questa località offre ben 4 Km di spiaggia sabbiosa dalla bellezza ‘caraibica’. L’atmosfera qui è particolarissima: sabbia bianca e pulita, mare limpido, fondali bassi, uno spettacolo della natura. Negli ultimi anni la sua fama è cresciuta a tal punto da meritarsi diversi riconoscimenti riservati alle migliori località marine, come il premio “4 VELE” dal 2004 al 2007 e anche la “Bandiera Blu” nel 2009 e 2010.

Turisti e bagnanti poi, a sottolineare la bellezza del posto, hanno attribuito alla località l’appellativo di ‘Maldive del Salento’. Il capolavoro della natura è stato quindi integrato dall’uomo con strutture recettive adatte al crescente flusso turistico, come alberghi, ristoranti, varie attività, servizi di noleggio, lidi attrezzati, uffici e locali per il divertimento.

Adiacente a Pescoluse, troviamo la località di Posto Vecchio, un altro luogo sicuramente da ammirare e visitare. Presenta caratteristiche simili a quelle della marina di Pescoluse, oltre alla possibilità di usufruire di strutture turistiche come b&b, case vacanze, zone camping e agriturismi. Inoltre è una delle ‘tappe’ del servizio ‘Salento in Bus’, la linea di autobus attiva nel epriodo estivo che collega le principali località salentine, per favorire gli spostamenti dei tuisti.
Risalendo sempre di più la costa occidentale del Salento, poi, ci si avvicina alla zona di Gallipoli, altra straordinario mix di bellezze naturali, splendide spiagge e mare incantevole.

Passa le vacanze a Leuca