Come Arrivare

Santa Maria di Leuca è il borgo più a Sud del Salento, la punta estrema del tacco d’Italia, dista 83 Km da Lecce, ma è ormai un luogo pronto e organizzato per fronteggiare le ondate turistiche con collegamenti e infrastrutture adatte ad accogliere tutte le persone che decidono di visitare le sue meraviglie, e servizi di trasporto adatti per muoversi nell’interland. Sicuramente l’auto rappresenta il mezzo più comodo per viaggiare verso Leuca, soprattutto per il fatto che consente di muoversi a piacimento anche nel resto del Salento, ma un’idea originale per gustare appieno tutto ciò che il territorio offre è quella di utilizzare il treno (Ferrovie del Sud Est) per gli spostamenti più lunghi, e la bicicletta per muoversi tra borghi antichi, masserie, paiare, muretti a secco e le distese di ulivi secolari che caratterizzano le campagne salentine.

Auto

Da Lecce, tangenziale ovest, uscita Gallipoli e proseguire fino a Santa Maria di Leuca percorrendo la Strada Statale 101. Arrivati a Gallipoli, proseguire per la strada statale 274 fino a Leuca. Oppure tangenziale est, direzione Maglie Leuca, percorrere la strada statale 16 fino a Maglie e successivamente la strada statale 275 fino a Leuca.

Aereo

L’aeroporto di riferimento è quello di “Papola Casale” di Brindisi, l’aeroporto del Salento, situato a circa 100 Km da Leuca. I collegamenti con le principali città italiane sono garantiti da più compagnie aeree, che garantiscono la tratta anche con numerosi voli low cost. Da Brindisi è possibile muoversi verso Lecce, o direttamente a Santa Maria di Luca, attraverso il servizio transfer che ha il costo di 90 euro.

Treno

Da Lecce, capolinea delle Ferrovie dello Stato, è necessario servirsi delle reti locali di trasporto, erogati dalle ferrovie sud – est, per raggiungere la stazione di Gagliano del Capo, situata a 5 Km da Leuca.

Info e contatti

Salento in Bus: attivo nel periodo estivo, è un servizio di linee bus che collega l’intero Salento. Permette ai turisti di muoversi fra le varie località sopperendo alla mancanza di un mezzo proprio: mette in comunicazione in particolare le aree balneari e turistiche per eccellenza come Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo, e le varie litoranee. Tel: 345 – 0101095 – Mail:salentoinbus@provincia.le.it.

Aeroporto “Papola Casale” Tel: 0831 411 7447
Ferrovie dello Stato Tel: 0832-301016 (Stazione di Lecce)
Ferrovie Sud Est: servizio di linee bus e ferrovia che collega tutti i maggiori centri della provincia ai comuni più piccoli, in maniera capillare. Tel: 0833 791097 (Stazione Gagliano del Capo) – Sito web: www.fseonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *